martedì 14 aprile 2009

Presentazione di siciliaindipendentefnstrapani
Stiamo entrando in una nuova fase di consapevolezza politica in cui abbiamo l'opportunità di sanare e migliorare la relazione con la nostra terra.
Per farlo abbiamo bisogno di capire le sottili forme di interazione che tengono unito il tessuto del sistema sociale da cui dipende anche la qualità di vita su questo nostro territorio.
Con questa consapevolezza possiamo creare nuovi modelli di relazioni tra noi, con i nostri conterranei e con gli altri popoli.
La visione che è emersa nella politica durante il XX° secolo e che costituisce il fondamento della concezione dello Stato come un insieme codipendente di sistemi territoriali multipli che interagiscono per produrre una unità dinamica in via di sviluppo, sembra essere la rivoluzione politica più significativa e rilevante del secolo scorso e la base per gli sviluppi della nuova cultura dell'epoca attuale.
L'interpretazione concreta e realistica che ne deriva fornisce, in realtà, una piattaforma per l'impegno nella maturazione di una nuova consapevolezza cui tutti noi, nessuno escluso, abbiamo il dovere di afferire, ora che è responsabilità di tutti.
Ciò su cui dobbiamo cominciare a riflettere non è solo sulla concezione di come ci occupiamo o partecipiamo alla vita politica del nostro territorio e della nostra terra, ma su come possiamo entrare in un rapporto profondamente significativo, creativo e condiviso con essa, rapporto di vitale importanza per la nostra situazione attuale.
Offrire la possibilità di approfondire il sistema di relazioni che lega l'uomo "animale politico" al suo territorio nei suoi livelli di complessità, è uno degli obiettivi a cui puntiamo, dando voce alle avanguardie che si occupano di questi temi, anche in una prospettiva internazionale.
Ciò per aiutarci a comprendere, un pò meglio, il rapporto tra quello che siamo e il contesto in cui viviamo e contribuire così ad aprire la strada verso un futuro diverso da quello che ci appare oggi all'orizzonte, verso un futuro migliore per il popolo e la "Nazione Siciliana".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.