mercoledì 13 luglio 2011

L’INTITOLAZIONE DI UNA STRADA DI CASTELLAMMARE ALLA PICCOLA MARTIRE ANGELA ROMANO E’ UNA VITTORIA PER LA VERITA’ STORICA E…

...PER L’IMPEGNO DI COLORO, CHE COME FNS HANNO LOTTATO DA TRENTANNI A QUESTA PARTE, PERCHE’ CIO’ AVVENISSE




Il Comitato Trapanese du Frunti Nazziunali Sicilianu - “Sicilia Indipinnenti plaude alla decisione dell’Amministrazione Comunale di Castellammare del Golfo che ha voluto ricordare ed onorare Angela ROMANO una delle vittime della strage avvenuta il 3 gennaio del 1862 a Castellammare del Golfo, uccisa a soli 9 anni dalla sorda protervia dell’esercito sabaudo-piemontese, intitolandole finalmente una strada cittadina.
Del resto da trenta anni ‘u Frunti Nazziunali Sicilianu - “Sicilia Indipinnenti” affermava l’utile necessità di un atto riparatorio verso questa piccola martire castellammarese, atto che a nostro avviso poteva e doveva sostanziarsi , in forma simbolica, attraverso l’intitolazione di una arteria cittadina.
L’ultima, in termini di tempo, nostra sollecitazione ufficiale è datata 8 gennaio c.a. quando il responsabile del comitato degli Indipendentisti Trapanesi du FNS, Arch. Leonardo D’Angelo, indirizzò una lettera al Sindaco di Castellammare del Golfo e per conoscenza anche al Presidente del Consiglio Comunale, al Presidente della Commissione per la Toponomastica e al Responsabile dell'Ufficio Stampa cittadino.
Lettera, che chi fosse interessato può integralmente leggere su http://siciliaindipendentefnstrapani.blogspot.com .
Oggi dunque abbiamo il giusto orgoglio di avere partecipato a determinare, questa scelta dell’Amministrazione Comunale Castellammarese e anche il piacere di plaudere alla sensibilità da questa mostrata verso la terribile sorte occorsa, in anni lontani, a quella piccola loro Concittadina vittima della sopraffazione e della brutalità militaresca coloniale sabauda.

Castellammare del Golfo, 13/07/2011


ANTUDU!








Il Comitato degli Indipendentisti Trapanesi
del Fronte Nazionale Siciliano - Sicilia Indipendente

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.